Chi Sono

Dott.ssa Serena Gallorini
Sono la Dott.ssa Serena Gallorini, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicologa dello Sport.
Esercito la libera professione dal 2012. Il mio approccio è basato sulla Psicoterapia Sistemico Relazionale, specializzazione che ho conseguito presso il Csapr di Prato dopo la Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Firenze.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 6429 e offro:
-
Percorsi di Psicoterapia
-
Sostegno Psicologico
-
Consulenze Specialistiche
Ho conseguito il corso EMDR di primo e secondo livello, una metodologia elettiva per l'elaborazione di esperienze traumatiche e un Master in Psicologia dello Sport per l'ottimizzazione della performance e lo sviluppo delle risorse mentali in ambito atletico.
Ricevo su appuntamento nei miei studi privati a Firenze, Prato e Arezzo sia in presenza che in modalità online.

L'orientamento Sistemico Relazionale
La Psicoterapia Sistemico-Relazionale considera l'individuo non isolato, ma inserito in una rete di relazioni significative (famiglia, coppia, contesto sociale). L'obiettivo è esplorare e modificare le dinamiche relazionali che mantengono il disagio, promuovendo il benessere dell'individuo e del suo sistema di riferimento.
Perché la Psicoterapia Sistemico-Relazionale aiuta a stare meglio? Spesso, quando proviamo un disagio – ansia, tristezza persistente, difficoltà nelle scelte – siamo portati a chiederci: "Cosa c'è che non va in me?"La psicoterapia sistemico-relazionale offre una prospettiva radicalmente diversa e liberatoria: il problema non è "dentro" di te, ma "tra" le tue relazioni. Il modello sistemico parte da un presupposto fondamentale: siamo tutti parte di sistemi relazionali (famiglia d’origine, coppia, amicizie, ambiente lavorativo). Proprio come gli ingranaggi di un orologio, le nostre azioni e i nostri stati d'animo sono profondamente connessi e influenzati dagli altri. Quando un sintomo emerge, non è la "colpa" di un singolo individuo. È un messaggio che il sistema, nella sua interezza, sta vivendo uno squilibrio o una difficoltà a evolvere.